Far defluire le acque di scarico direttamente grazie a Ecolift XL

Far defluire le acque di scarico direttamente grazie a Ecolift XL

MCE

Con Ecolift XL la KESSEL AG offre ora anche un impianto di sollevamento ibrido per l'impiego negli edifici a uso commerciale e nelle case plurifamiliari. "Fino a ora Ecolift poteva essere installato solo nelle case unifamiliari. Con la variante XL siamo ora in grado di gestire anche quantità di acque di scarico notevoli", spiega Lars Weißmann, direttore della gestione prodotti alla KESSEL AG. Il vantaggio dell'impianto di sollevamento ibrido rispetto all'impianto di sollevamento classico è rappresentato dal fatto che Ecolift XL, nel funzionamento normale, sfrutta l'efficienza della pendenza naturale e pompa le acque di scarico solo in caso di ristagno. A quel punto Ecolift solleva le acque di scarico nella canalizzazione attraverso la curva di mandata come un classico impianto di sollevamento. "In questo modo gli esercenti risparmiano tanto in fatto di costi elettrici, quanto in fatto di costi di manutenzione, dato che la pompa funziona solo in presenza di un ristagno nella canalizzazione", prosegue Weißmann.

Funzionamento sicuro

I sistemi di chiusura motorizzati del nuovo impianto di sollevamento ibrido, in caso di ristagno, garantiscono una separazione sicura tra la canalizzazione e l'edificio – il massimo in fatto di protezione anti-ristagno. La rilevazione del livello pneumatica e il sensore d'allarme offrono una sicurezza aggiuntiva. L'uscita del condotto di mandata è realizzata con una larghezza nominale di 80, mentre l'entrata e lo scarico sono adatti a condotti con larghezze nominali fino a 150. Ecolift XL è disponibile con potenze della pompa da 1,5 KW a 4,5 KW. Inoltre, KESSEL offre anche delle soluzioni create in base alle esigenze individuali del cliente. L'impianto di sollevamento ibrido può essere impiegato con montaggio libero, ad esempio a valle del separatore di grassi, o anche essere incassato nel calcestruzzo in combinazione con i componenti sistemici necessari.

Funzionamento silenzioso

"Gli impianti di sollevamento classici, a dispetto della pregiata esecuzione meccanica e dell'isolamento acustico, generano dei rumori costanti a causa del funzionamento permanente della pompa. Ecolift XL, al contrario, pompa solo in caso di ristagno e, in funzionamento normale, sfrutta la via diretta verso la canalizzazione, rappresentata dalla pendenza naturale. Questo fa sì che i rumori della pompa vengano generati solo in situazioni eccezionali", spiega Weißmann. Questo non rappresenta un vantaggio solo per i condomini con degli appartamenti nei sotterranei, ma anche per gli edifici a uso commerciale, quali gli uffici, gli ospedali e le case di riposo.

Possibilità di installazione anche nel pozzetto

Ecolift XL è integrato in un pozzetto di plastica pregiato, di nuova costruzione e a norma, adatto tanto per l'installazione interrata, quanto per l'installazione nel calce-struzzo. "Il pozzetto è resistente all'acqua freatica fino a 3 metri e può essere monta-to fino a un'altezza di cinque metri. Grazie al peso ridotto del pozzetto di plastica è molto agevole da montare", spiega Weißmann. Il rialzo, per l'installazione nel calce-struzzo, dispone di una flangia, collocabile senza soluzione di continuità al centro di una soletta di cemento di spessore comune. Il pozzetto è disponibile con un'apertura di accesso con un diametro di 600 millimetri e, ora, anche con un diametro di 800 millimetri.